Scrivere Storie Fantastiche – Residenza di scrittura
16285
post-template-default,single,single-post,postid-16285,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Scrivere Storie Fantastiche – Residenza di scrittura

SCRIVERE STORIE FANTASTICHE

Residenza di scrittura sul racconto

 

Con Francesca Manfredi e Alessandra Minervini

23/25 giugno 2023

Trulli Laurus in Valle D’Itria

 

“Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica.”
Flannery O’Connor

Scrivere storie fantastiche è stato, fin dalla sua nascita, pensato per chi ama la scrittura breve, portando i partecipanti alla scoperta del mondo del racconto, dei suoi tempi e delle sue caratteristiche. In tutti questi anni, durante le diverse e frequentatissime lezioni, abbiamo stretto un patto col racconto, la storia e i suoi personaggi, sia come scrittori che come lettori. Abbiamo studiato le regole e le tecniche narrative della scrittura breve e ci siamo soffermati sui racconti più significativi, da David Foster Wallace a Julio Cortázar, da Flannery O’ Connor ad Anna Maria Ortese. Ci siamo immersi nel loro stile e abbiamo scoperto la loro voce. Adesso è il momento di fare un passo più grande.

Siamo entusiaste di presentarvi l’evoluzione del progetto, studiata per approfondire le abilità di scrittura e perfezionare le tecniche apprese nel corso base, anche per chi non lo ha mai frequentato.

“Scrivere storie fantastiche versione residenziale” è una residenza di scrittura di tre giorni; un percorso di immersione totale, un’esperienza intensa e profondamente creativa che vi permetterà di esplorare a fondo la  creatività e di scrivere racconti, lavorando a stretto contatto con le docenti per sviluppare un nuovo progetto oppure per mettere ordine a storie,  impolverate nel cassetto.

Potrete lavorare in completa tranquillità e lasciarvi ispirare dalla bellezza del territorio pugliese, la Valle d’Itria, e avrete l’opportunità di ricevere un feedback costante e personalizzato dalle docenti.

Insieme a me, ci sarà Francesca Manfredi, autrice della raccolta di racconti Un buon posto dove stare edito La nave di Teseo (Vincitore del Premio Campiello Opera Prima).

La residenza  di scrittura include il laboratorio (dalla mattina del venerdì 24 al tardo pomeriggio della domenica 26); il pernottamento per tre notti (giov – ven e sab) con colazione presso la struttura Trulli Laurus a Laureto a 50 km circa da Bari. La Residenza Scrivere storie fantastiche si svolgerà da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno. L’arrivo è previsto per il giovedì pomeriggio/prima serata. Da venerdì mattina comincia il corso (suddiviso tra Alessandra Minervini e Francesca Manfredi), a cui verranno aggiunte le sessioni di scrittura e le revisioni in diretta.

All’attività didattica e letteraria si accompagnano, per chi lo desidera, momenti di condivisione sociale: una gita al mare, una visita ai trulli oppure una cena in un luogo caratteristico della Valle.

ISCRIZIONI

corsi@alessandraminervini.info

Sono disponibili soltanto sei posti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.