“Scrivere storie fantastiche” con Alessandra Minervini e Sara Maria Serafini
15967
post-template-default,single,single-post,postid-15967,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

“Scrivere storie fantastiche” con Alessandra Minervini e Sara Maria Serafini

“SCRIVERE STORIE FANTASTICHE”

LABORATORIO SUL RACCONTO BREVE FANTASTICO

A CURA

DI ALESSANDRA MINERVINI e SARA MARIA SERAFINI

“Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica.”

Flannery O’Connor

Il fantastico è una prospettiva d’autore, la visione che plasma la materia narrata. Scrivere storie fantastiche significa essere in grado di muoversi in uno spazio limitato; saper raccontare una storia nel modo più preciso possibile; riuscire ad attrarre il lettore in poche righe. In un racconto fantastico, l’abilità sta nel vedere relazioni là dove non ci sono.

Un racconto è una storia fatta di tempi rapidi e precisi; con un numero limitato di parole e di conseguenti immagini; con pochi personaggi ma indimenticabili.

Questo laboratorio è pensato per chi si approccia alla scrittura breve ed è interessato a scoprire come funziona il mondo delle riviste letterarie italiane.

Durante il laboratorio gli iscritti, guidati dalle docenti, produrranno un racconto (di massimo 7000 caratteri spazi inclusi) da proporre alla rivista Risme che ne selezionerà uno per pubblicarlo.

QUANDO

3 FEBBRAIO 2021 / 7 APRILE 2021

A CHE ORA

10 lezioni, ogni mercoledì 19.00 – 20. 30

DOVE

IN STREAMING ONLINE

QUANTO

Costo: 150 euro

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  1. Cos’è un racconto fantastico. Incipit fantastici, letture ed esercizi

  2. Chi ben comincia: racconto che ha bisogno di un nuovo incipit

  3. Il tema centrale: quanto è importante il tema per una storia

  4. Diamante grezzo: racconto che deve essere lavorato, ma ha una sua bellezza

  5. Inventare l’oggetto magico. Il punto di vista in un racconto.

  6. L’officina: racconto che ha bisogno di pezzi di ricambio, di essere montato e rimontato

  7. Cos’è la trama e cos’è la realtà in un racconto fantastico

  8. Neanche con un dito: racconti perfetti + Chi ben finisce: la chiusa

  9. Inventare un personaggio fantastico: la lezione die maestri contemporanei

  10. Editing e correzione finale dei racconti. Selezione del racconto migliore

DOCENTI DEL LABORATORIO

  • Alessandra Minervini è docente Holden per i corsi esterni e online, writing coach e consulente di progetti editoriali. Lavora come editor e insegnante di scrittura presso licei, università e accademie di comunicazione. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie italiane. Ha pubblicato il suo primo romanzo Overlove (LiberAria, 2016). Resident Editor de La Content, scrive di libri e letteratura su Exlibris20. Nella primavera 2020 ha pubblicato Bari una guida per Odos Edizioni. Seguite la sua Casa di scrittura QUI.

  • Sara Maria Serafini nasce a Milano nel 1984, ma vive da sempre in Calabria. Laureata in Ingegneria Edile/Architettura, dottore di ricerca in Urbanistica, insegna e svolge la libera professione. Suoi racconti sono usciti in diverse antologie e sulle riviste Carie, Crack, IL MURO, L’Ircocervo L’Irrequieto, Narrandom, Pastrengo, sul taccuino letterario sasso/carta e su Lumière racconti, il lit-blog di Paolo Zardi. Ha pubblicato le raccolte Ingoia la notte (Arpeggio Libero, 2015) e Solfeggio in abbandono (Arpeggio Libero, 2014). Ha fondato e dirige RISME. Il suo romanzo d’esordio, Quando una donna, è uscito per Morellini nel 2019.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.