AUTOBIOGRAFIA DEI SENTIMENTI – da Ottobre con Penelope Story Lab
16125
post-template-default,single,single-post,postid-16125,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

AUTOBIOGRAFIA DEI SENTIMENTI – da Ottobre con Penelope Story Lab

Laboratorio di Autobiografia dei sentimenti

a cura di Alessandra Minervini per Penelope Story Lab

Sei appuntamenti, di lunedì a partire dal 18 ottobre, ore 19/21 in collegamento streaming

Per iscrizioni: penelopestorylab@gmail.com

Tutte le storie sono storie d’amore.

Questo è l’incipit di “Eureka Street” romanzo dello scrittore irlandese Robert Mcliam Wilson, che scrive una storia di sentimenti e di passioni nella sanguinosa Irlanda degli anni Novanta.

Che vuol dire che tutte le storie sono storie d’amore? Può voler dire solo una cosa che senza un sentimento non esiste storia che regga. Questo sentimento non è necessariamente l’amore tra due persone, l’amore come coppia. Può essere la rabbia, la gelosia, la felicità. Può essere la gioia, oppure la sua assenza. Scoprire quale sentimento governa una storia equivale a scoprire che tipo di contesto e di voce questa storia avrà.

La letteratura dei sentimenti non si riduce a un personaggio che incontra un altro personaggio e viceversa. La scrittura dei sentimenti è un universo narrativo nel senso più intimo e autentico. In una storia di sentimenti tutto si sente, appunto, nella pagina: le prime parole, le prime immagini, il primo incontro e i dialoghi dei personaggi e perfino i loro nomi. Tutto in una storia incentrata su un sentimento ci parla di questo sentimento, cioè ci parla di noi.

Tra le maggiori difficoltà che normalmente si riscontrano quando scriviamo quella più opprimente è determinata dalla nostra vita. Quanto la nostra vita intralcia o favorisce la scrittura di una storia? molto e pochissimo nello stesso tempo. Questo ingranaggio che è la finzione letteraria viene oleato e anche interrotto dalla somiglianza che molte situazioni possono avere con quello che ci è accaduto realmente.

In particolare quando si ha a che fare con i sentimenti.

Scrivere un’autobiografia dei sentimenti ha in larga parte a che fare con la gestione della verità narrativa e dunque con le scelte, con le svolte fino ad arrivare alle parole più esatte per raccontare un sentimento. Leggeremo per capire come raccontare una storia d’amore senza sentimentalismi e stereotipi. Il laboratorio è infatti anche un percorso di lettura che si concentra sui romanzi e sui racconti in cui la voce del sentimento determina la struttura della storia, l’ambientazione, la vita dei personaggi. Alcuni autori e autrici che leggeremo sono: V. Nabokov, J. Austen, L. Michaels, C. Pavese, G. Sapienza. D. Buzzati, R. Carver, De Laclos, J. Eugenides, A. Byatt e alcune storie più recenti che hanno influenzato la scrittura dei sentimenti contemporanea.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.