ALLONTANARSI DALLA MACCHINA: Laboratorio di editing a Bari
3802
post-template-default,single,single-post,postid-3802,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

ALLONTANARSI DALLA MACCHINA: Laboratorio di editing a Bari

Quando finite il romanzo […] mettetelo in un cassetto.
Più a lungo che potete. Un anno o più sarebbe l’ideale; ma andranno bene anche tre mesi.
Allontanatevi dalla macchina, come ordinano i poliziotti dei telefilm.
Zadie Smith

 

ALLONTANARSI DALLA MACCHINA : FARE EDITING

Laboratorio organizzato con la SCUOLA HOLDEN

Cosa può succedere in una pagina di un romanzo? Tutto. Questa è la meraviglia. Ma per farci entrare quel tutto, scrivere può non essere sufficiente. Fare editing significa eliminare quelle “lame di luce” che uno scrittore non vede; quell’“alba lattiginosa” che è meglio non spunti mai. Perché nella pagina possa avvenire una qualche forma di meraviglia è necessario che qualcun altro la osservi prima di riscriverla. Come ribadisce Zadie Smith, “il segreto per editare bene il vostro lavoro è semplice: bisogna che diventiate il lettore invece che l’autore”, bisogna sapersi allontanare e ripensare con uno sguardo estraneo quello che si è scritto o quello che qualcun altro ha scritto.

Qui impareremo gli strumenti di base per valutare il nostro lavoro e quello degli altri; per analizzare testi di narrativa e scrivere felici e contenti (forse).

Alterneremo la teoria alla pratica, lavorando su testi altrui e sui nostri; lasceremo correre la penna, assecondando il piacere della scrittura, per poi fermarci a valutare attentamente la necessità di ogni parola.

Una settimana prima dell’inizio, puoi inviare un tuo testo (massimo 20.000 battute) a corsi@scuolaholden.it. Potrà essere l’incipit di un romanzo, un racconto, un capitolo, un pezzetto di storia: non è obbligatorio mandarlo, ma questo sarà il materiale su cui lavoreremo a lezione.

Nello specifico, ci occuperemo di queste cose:

  • Incipit. Come si comincia una storia che catapulta il lettore, già nelle prime pagine, nell’atmosfera e nel mondo narrativo che si vuole raccontare?
  • Dialoghi. Se la voce dell’autore è debole, quella dei personaggi ne risente. Sono entità simbiotiche: la voce dell’autore e quella dei personaggi sono determinate da una relazione di interdipendenza.
  • Finale. Conoscere prima il finale di un testo significa conoscere il destino di quello che sarà un romanzo, ma non sempre le cose coincidono né filano lisce. Insieme capiremo il senso della tua storia attraverso la scrittura e riscrittura del finale.
  • Taglia & cuci, ovvero: la dura legge dell’editing. Cosa significa rinunciare a una frase per non rinunciare a una storia.
  • Equilibri. Imparare a mettere insieme intenzioni narrative e percorsi narrativi, cioè: la trama.
  • Scrivere una sinossi: siamo sempre sicuri di sapere come si fa. E invece no.
  • Scrivere una scheda editoriale: come leggere i manoscritti inviati a una redazione?
  • Imprevisti e possibilità. Cosa succede quando avete un romanzo nel cassetto? Quali sono le strade da intraprendere per far leggere il proprio romanzo?

Quando

Il sabato, dalle 14.30 alle 18.30

  • 3, 10 e 24 novembre
  • 1 dicembre

Dove

Bari | Chiesa Santa Teresa dei Maschi – Strada Santa Teresa dei Maschi, 26

Quanto costa
260 €

Quanti sarete in classe?

massimo 15 persone

Hai tempo per pensarci fino al…21 ottobre

Per iscriverti clicca qui e compila la scheda anagrafica.

La Segreteria ti avviserà se raggiungeremo il numero minimo di partecipanti e quando pagare: potrai farlo con bonifico bancario o Paypal.

Dubbi?

corsi@scuolaholden.it | tel. 011 66 32 812

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.